certificazione energetica

A chi acquista serramenti dalla Nostra Ditta sarà fornita.

LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA

 

CHE COSA E’? A COSA SERVE?

E’ l’unico strumento che serve a determinare con chiarezza la prestazione termica di un serramento attraverso la dichiarazione di un valore di “TRASMITTANZA TERMICA”(U=W/m2K) che indica il potere isolante di un serramento (telaio+vetro). Più basso e il valore indicato, migliore è la prestazione energetica.
La Certificazione Energetica DEVE essere fornita al cliente da chiunque venda serramenti in qualsiasi materiale (acciaio, alluminio, legno, PVC).

CHI OBBLIGA L’INSTALLATORE A FORNIRE LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA?

Il D.L. 02/04/1998 in attuazione della Legge 10/91: “Norme di attuazione del piano energetico nazionale in materia di uso razionale dell’energia, di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili di energia” (gazzetta Ufficiale 16/01/1991 n° 13)

PERCHE’ RICHIEDERLA?

Caso A: stai cambiando i serramenti?
Quindi richiedi un preventivo scritto fatti indicare il valore prestazionale dei serramenti che ti saranno proposti. Il serramento in PVC, che generalmente rappresenta il miglior rapporto prestazione prezzo, ti fornirà il termine di paragone con gli altri prodotti insieme alla fattura ti dovrà essere fornita la Certificazione Energetica che dichiarerà il valore prestazionale che sarà uguale o inferiore a quello indicato nel preventivo.

Caso B: stai costruendo una casa nuova?
ATTENZIONE! Quando acquisterai i serramenti la fattura DOVRA’ essere accompagnata dalla Certificazione Energetica nella quale sarà indicato un valore prestazionale dei serramenti che dovrà essere uguale o inferiore a quello indicato nella “RELAZIONE TECNICA SUL RISPETTO DELLE PRESCRIZIONI PER IL CONTENIMENTO DI CONSUMO DI ENERGIA DEGLI EDIFICI”, relazione che deve essere allegata per legge al progetto della tua casa.